Enti controllati

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 22

Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonchè alle partecipazioni in società di diritto privato.

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente:
a) l'elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati o finanziati dall'amministrazione medesima nonchè di quelli per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell'ente, con l'elencazione delle funzioni
attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
b) l'elenco delle società di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entità, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attivita' di servizio pubblico affidate;
c) l'elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate. Ai fini delle presenti disposizioni sono enti di diritto privato in controllo pubblico gli enti di diritto privato sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi;
d) una o piu' rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti di cui al precedente comma;
d-bis) i provvedimenti in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto di partecipazioni in società già costituite, gestione delle partecipazioni pubbliche, alienazione di partecipazioni sociali, quotazione di società a controllo pubblico in mercati regolamentati e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, previsti dal decreto legislativo adottato ai sensi dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione, alla durata dell'impegno, all'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, al numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, a risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.

3. Nel sito dell'amministrazione è inserito il collegamento con i siti istituzionali dei soggetti di cui al comma 1.

4. Nel caso di mancata o incompleta pubblicazione dei dati relativi agli enti di cui al comma 1, è vietata l'erogazione in loro favore di somme a qualsivoglia titolo da parte dell'amministrazione interessata ad esclusione dei pagamenti che le amministrazioni sono tenute ad erogare a fronte di obbligazioni contrattuali per prestazioni svolte in loro favore da parte di uno degli enti e società indicati nelle categorie di cui al comma 1, lettere da a) a c).

5. Le amministrazioni titolari di partecipazioni di controllo promuovono l'applicazione dei principi di trasparenza di cui ai commi 1, lettera b), e 2, da parte delle societa' direttamente controllate nei confronti delle societa' indirettamente controllate dalle
medesime amministrazioni.

6. Le disposizioni di cui al presente articolo non trovano applicazione nei confronti delle società, partecipate da amministrazioni pubbliche, con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'Unione europea, e loro controllate.

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 22 commi 2, 3

2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione, alla durata
dell'impegno, all'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, al numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.

3. Nel sito dell'amministrazione e' inserito il collegamento con i siti istituzionali dei soggetti di cui al comma 1.

SOCIETÀ’ CONSORTILE MINERVA - SOCIETA' CONTROLLATA

MINERVA -  Società Consortile a Responsabilità Limitata

La Società Consortile Minerva si è costituita in data 27 settembre 2018 con atto Rep. 19492 a rogito del Notaio Dott. Alfonso Colucci, tra i Comuni di Colleferro, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano e Gorga, ed  ha per oggetto sociale esclusivo la gestione coordinata ed unitaria secondo il modello in house providing del servizio di igiene urbana e ambientale in favore delle amministrazioni pubbliche socie.

Atto costitutivo

Regolamento per l'esercizio del controllo analogo sulla Società Minerva 

 

 

Deliberazione CC n. 69 del 5 agosto 2022 - Approvazione schema di contratto e disciplinare tecnico-economico relativi al servizio di igiene urbana con la società consortile Minerva Scarl.

Deliberazione GC n. 95 del 25 maggio 2022 - Approvazione Protocollo di intesa tra Minerva SCARL e le attività commerciali per la corretta gestione dei RAEE.

Deliberazione GC n. 212 del 30 novembre 2021 - Presa d’atto richiesta Minerva Ambiente SCARL ad effettuare le procedure di gara tramite la Centrale Unica di Committenza (CUC) per conto del Comune di Colleferro.

Deliberazione n. 5 del 11 febbraio - Autorizzazione affitto di ramo d’azienda Discarica di Colle Fagiolara da parte della Soc. Minerva scarl.

DELIBERAZIONE n. 8 del 27 1 2021 - Autorizzazione acquisto da parte di Minerva Scarl del ramo d'azienda già condotto in affitto dalla Lazio Ambiente S.p.A.

DELIBERAZIONE CC n. 7 del 27 1 2021 - Autorizzazione ingresso dei Comuni di Segni e Capranica Prenestina in qualità di Soci nella Società Minerva Scarl.

DELIBERAZIONE CC n. 41 del 24 7 2020 - Determinazione ai sensi dell'art. 2482 ter c.c. Riconoscimento del debito fuori bilancio per la ricapitalizzazione della società MINERVA Scarl. Applicazione avanzo di Amministrazione.

Deliberazione CC 75 del 24 ottobre 2019 - Autorizzazione affitto ramo di Azienda da parte della Società MINERVA Scarl. Determinazioni

Deliberazione CC 32 del 30 7 2018 - Costituzione società consortile a responsabilità limitata in house, a totale partecipazione comunale denominata "MINERVA" per la gestione del servizio di igiene urbana e ambientale.

Relazione illustrativa (D.L.179/2012 art. 34 commi 20 e 21; D.Lgs. 50/2016 art. 192 c. 2  (D.Lgs.175/2016 art.5) Prot. 17748/2018

Partecipazione dell'ente
Misura di partecipazione: 54,74%

Incarichi amministrativi e relativo trattamento economico

Amministratore Unico -  Raffaele Coccio’               dal 27.09.2018 al 24.05.2019

Amministratore Unico -  Rossella Menichelli           dal 24.05.2019 al 27.06.1019

Amministratore Unico  - Alessio Ciacci                   dal 27.06.2019

Contenuto creato il 22-09-2021 aggiornato al 20-03-2023
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