Portale Trasparenza Comune di Colleferro - Accesso documentale - Legge 241/1990

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso documentale - Legge 241/1990

Uffici responsabili

Servizio Segreteria Generale

Descrizione

Accesso documentale ai sensi della Legge 241/1990

Cos'è l'accesso documentale?

L'accesso ai documenti amministrativi (cd accesso documentale), introdotto dall'art. 22 e ss. della Legge 241/1990 e ss.mm.ii  è il diritto di chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata di richiedere i documenti amministrativi ad una Pubblica Amministrazione. Il diritto di accesso si esercita con riferimento ai documenti amministrativi materialmente esistenti nel momento della richiesta e comunque detenuti dall'Amministrazione, ed è esercitabile fino a quando l'ente ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.

Chi può presentare la richiesta?

L’accesso documentale è consentito a tutti i cittadini  titolari di un interesse diretto, concreto e attuale ad una situazione giuridica qualificata  a richiedere i documenti amministrativi ad una Pubblica Amministrazione.  La richiesta deve essere quindi motivata ed il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Come si presenta l'istanza?

Relativamente alla procedura è previsto che la richiesta di accesso documentale possa essere presentata a mezzo posta, fax, direttamente presso l’Ufficio Protocollo – P.za Italia, 1 – 00034 Colleferro (RM) o trasmessa per via telematica. In ogni caso l’istanza deve essere sottoscritta e accompagnata da copia non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore. La richiesta viene inoltrata all'Ufficio competente che detiene i documenti oggetto di richiesta.

Che procedura viene seguita?

Il Responsabile del procedimento curerà la trasmissione dei documenti entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta o dalla ricezione della stessa. L'amministrazione, se a seguito dell'istanza di accesso individua soggetti controinteressati,  è tenuta a darne comunicazione agli stessi. I controinteressati possono presentare - entro 10 gg dalla ricezione - una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso il termine di 10 gg dall'opposizione, l'Amministrazione assume definitiva decisione in merito all'accesso.

Cosa fare in caso di accesso negato?

Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.

In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento o limitazione dello stesso, il richiedente può presentare entro 30 gg  ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) come stabilito dall'art. 116 del Codice del Processo Amministrativo.

Modulo per l'esercizio del diritto di accesso documentale ai sensi della Legge 241/1990

RICHIESTA ACCESSO DOCUMENTALE 2019 

Per maggiori informazioni:

REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30gg

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto

Allegati

REGOLAMENTO ACCESSO AGLI ATTI - LEGGE 241/90: Regolamento Accesso_ documenti 241.pdf (09/12/2019 - 191 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 20-12-2013 aggiornato al 11-12-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Italia, 1 - 00034 Colleferro (RM)
PEC comune.colleferro@legalmail.it
Centralino +039.06.972031
P. IVA 01125531002
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it