Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza.
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza.
Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei consiglieri comunali
Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei consiglieri comunali
Accesso civico generalizzato - art 5 c 2 D.Lgs.33/2013
L'accesso civico generalizzato - cosidetto F.O.I.A. (Freedom Of Information Act) - introdotto dall'art. 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013 come modificato dall'art. 6 ....
Accesso civico semplice - art 5 c1 D.Lgs. 33/2013
L'accesso civico semplice, introdotto dall'art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013 come modificato dall'art. 6 del D.Lgs. 97/2016, è il diritto di chiunque di richiedere ....
Accesso documentale - Legge 241/1990
Accesso documentale ai sensi della Legge 241/1990 Cos'è l'accesso documentale? L'accesso ai documenti amministrativi (cd accesso documentale), introdotto ....
Accesso informale agli atti in pubblicazione
Accesso informale agli atti in pubblicazione 
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento
Adempimenti CONSOC
Adempimenti CONSOC  
Adempimenti GEDAP
Adempimenti GEDAP
Adozioni: trascrizione del decreto del tribunale dei minori.
Adozioni: trascrizione del decreto del tribunale dei minori.
Affidamento ceneri
Affidamento ceneri
Albi giudici popolari
 Albi giudici popolari
Anagrafe delle prestazioni
Anagrafe delle prestazioni
Annotazione sugli atti di stato civile
Annotazione sugli atti di stato civile
Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza
Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza
Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza
Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza
Atti di morte
Atti di morte
Atti di nascita
Formazione atti di nascita
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 11-12-2013 aggiornato al 11-10-2021
Facebook Twitter Linkedin