Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza | Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza | |
Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza. | Accertamento dei requisiti a seguito dicharazione per acquisto/perdita/riacquisto o mancato riacquisto della cittadinanza. | |
Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei consiglieri comunali | Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei consiglieri comunali | |
Accesso civico generalizzato - art 5 c 2 D.Lgs.33/2013 | L'accesso civico generalizzato - cosidetto F.O.I.A. (Freedom Of Information Act) - introdotto dall'art. 5 comma 2 del D.Lgs. 33/2013 come modificato dall'art. 6 .... | |
Accesso civico semplice - art 5 c1 D.Lgs. 33/2013 | L'accesso civico semplice, introdotto dall'art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013 come modificato dall'art. 6 del D.Lgs. 97/2016, è il diritto di chiunque di richiedere .... | |
Accesso documentale - Legge 241/1990 | Accesso documentale ai sensi della Legge 241/1990
Cos'è l'accesso documentale?
L'accesso ai documenti amministrativi (cd accesso documentale), introdotto .... | |
Accesso informale agli atti in pubblicazione | Accesso informale agli atti in pubblicazione | |
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento | Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento | |
Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento | Acquisto cittadinanza con prestazione del giuramento | |
Adempimenti CONSOC | Adempimenti CONSOC | |
Adempimenti GEDAP | Adempimenti GEDAP | |
Adozioni: trascrizione del decreto del tribunale dei minori. | Adozioni: trascrizione del decreto del tribunale dei minori. | |
Affidamento ceneri | Affidamento ceneri | |
Albi giudici popolari | Albi giudici popolari | |
Anagrafe delle prestazioni | Anagrafe delle prestazioni | |
Annotazione sugli atti di stato civile | Annotazione sugli atti di stato civile | |
Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza | Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza | |
Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza | Attestazioni di acquisto o perdita o riacquisto automatico della cittadinanza | |
Atti di morte | Atti di morte | |
Atti di nascita | Formazione atti di nascita |
